Ultima modifica: 14 Ottobre 2015

elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2015-18

AVVISO DOCENTI N.19
Il Consiglio di Istituto ha ultimato il triennio e pertanto è necessario procedere alle elezioni per il rinnovo di questo importante organo di governo della scuola.
Le votazioni avranno luogo nella sede dell’Istituto Comprensivo di Tirano (scuola media “L.Trombini”) e si svolgeranno: – domenica 22 novembre ore 8.00 / 12.00
– lunedì 23 novembre ore 8.00 / 13.30

La presentazione delle liste dei candidati è ammessa dalle ore 9.00 di lunedì 2 novembre alle ore 12.00 di sabato 7 novembre, presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo, via Pedrotti 17 a Tirano (tel. 0342/701138).
PROMEMORIA PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

COMPOSIZIONE
 Dirigente Scolastico (membro di diritto)
 n. 8 insegnanti
 n. 8 genitori degli alunni
 n. 2 appartenenti all’area A.T.A.

PRINCIPALI ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO (D.L.vo 297/94, artt. 8 – 10)

Il Consiglio di Istituto, fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Intersezione, di Interclasse, e di Classe, ha potere deliberante, su proposta della Giunta esecutiva, nelle seguenti materie:
– Approvazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico (Legge 107/2015, comma 14.4)
– Adozione del Programma annuale e del Conto Consuntivo, secondo quanto previsto dal Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle Istituzioni Scolastiche, D.M. 44/2001
– Predisposizione ed adozione del Regolamento interno
– Acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici
– Adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze territoriali
– Criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività para-inter ed extra scolastiche, con particolare riguardo alle visite guidate e ai viaggi di istruzione
– Promozione di contatti con altre scuole
– Costituzione di reti di scuole
– Partecipazione dell’Istituto ad attività culturali, sportive e ricreative
– Concessione dei locali scolastici
– Iniziative dirette all’educazione alla salute
– Nomina, l’Organo di garanzia al suo interno
La Legge 107 del 2015, al comma 129, prevede inoltre che il Consiglio di Istituto scelga un docente e due genitori che entrino a far parte del Comitato per la valutazione dei docenti.

MODALITA’ di presentazione delle liste
– ogni lista deve essere contrassegnata da un numero romano progressivo che viene indicato dalla segreteria
dell’Istituto;
– può contenere fino a un numero di candidati doppio di quello dei rappresentanti eleggibili. I nominativi dei
candidati devono essere elencati con l’indicazione del cognome e nome, completi di luogo e data di nascita e
contrassegnati da numeri arabici progressivi.

– deve essere sottoscritta da un numero di firmatari (“presentatori di lista”) non inferiore a:
20 per i genitori degli alunni
10 per gli insegnanti
2 per il personale non insegnante
le firme dei candidati e dei presentatori di lista devono essere autenticate (l’autenticazione può essere fatta anche presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Tirano.
Tirano, 13 ottobre 2015