Ultima modifica: 18 Settembre 2015

Uscita degli alunni dagli edifici scolastici – scuola secondaria

La nostra scuola intende promuovere la cultura della prevenzione …………..

Prot. n. 4584/C27 Tirano, 16 settembre 2015

Ai genitori degli alunni delle classi Prime
della Scuola secondaria di Primo grado “L. Trombini”
e degli alunni di nuova iscrizione

Oggetto: uscita degli alunni dagli edifici scolastici al termine giornaliero delle lezioni.

Cari genitori,
la nostra scuola intende ridurre i fattori di rischio derivanti dalla frequenza scolastica e promuovere la cultura della prevenzione anche nei tempi/spazi extrascolastici. Per raggiungere tale obiettivo è indispensabile la collaborazione dei genitori: per questo vi chiediamo l’osservanza delle raccomandazioni che seguono.

1. Rispetto degli orari di ingresso e termine delle lezioni giornaliere. Si ricorda che la permanenza degli alunni non accompagnati dai genitori nelle aree esterne di pertinenza della scuola non è autorizzata, per motivi di sicurezza, in quanto i ragazzi non sono sorvegliati dal personale scolastico, se non nei 5 minuti precedenti l’inizio delle lezioni (cioè dopo il primo suono del campanello, alle h. 7.50).
2. E’ responsabilità del genitore o di un suo delegato essere puntualmente presente ad accogliere il figlio al termine delle lezioni giornaliere.
3. Qualora il genitore, valutata accuratamente la situazione, ritenga che il proprio figlio sia in grado di ritornare autonomamente alla propria abitazione o nel luogo a lui indicato, rimanendo responsabile comunque del minore dal punto di vista civile e penale nel tratto compreso tra la scuola e l’abitazione, ha la facoltà di dichiararlo nell’apposito modello allegato.
4. In caso di uscita anticipata dalla scuola, gli alunni devono essere sempre presi in consegna dai genitori o da persone maggiorenni da questi delegate.

Ringraziando per la collaborazione e a disposizione per qualsiasi chiarimento, con l’occasione si inviano cordiali saluti e gli auguri per un proficuo anno scolastico.

Il dirigente scolastico Luisa Porta

Comunicazione uscita autonoma