Ultima modifica: 18 Settembre 2015

Uscita degli alunni dagli edifici scolastici – scuola primaria

La nostra scuola intende ridurre i fattori di rischio derivanti dalla frequenza scolastica e promuovere la cultura della prevenzione …….

Prot. n.4583 C27
Tirano, 16 settembre 2015

AI GENITORI DEGLI ALUNNI della SCUOLA PRIMARIA

Oggetto: uscita degli alunni dagli edifici scolastici al termine giornaliero delle lezioni.

Cari genitori,
la nostra scuola intende ridurre i fattori di rischio derivanti dalla frequenza scolastica e promuovere la cultura della prevenzione anche nei tempi/spazi extrascolastici. Durante i primi giorni di scuola gli insegnanti hanno fornito agli alunni istruzioni dettagliate in merito alle regole da rispettare durante il percorso casa-scuola e costanti saranno nel corso dell’anno i richiami alla sicurezza stradale. Per raggiungere tale obiettivo è però indispensabile la collaborazione dei genitori: per questo vi chiediamo l’osservanza delle raccomandazioni che seguono.

1. Rispetto degli orari di ingresso e termine delle lezioni giornaliere. Si ricorda che la permanenza degli alunni non accompagnati dai genitori nelle aree esterne di pertinenza della scuola non è autorizzata, per motivi di sicurezza, in quanto i bambini non sono sorvegliati dal personale scolastico, se non nei 5 minuti precedenti l’inizio delle lezioni (cioè dopo il primo suono del campanello). I cancelli delle scuole vengono aperti in anticipo per consentire l’ingresso del personale
2. Al momento dell’uscita gli alunni devono essere presi in consegna dai genitori/affidatari o da persone maggiorenni da questi delegate. L’eventuale delega (allegato 1) deve essere consegnata al coordinatore di classe.
3. Qualora il genitore, valutata accuratamente la situazione, ritenga che il proprio figlio sia in grado di effettuare da solo il percorso scuola-casa, deve presentare una comunicazione scritta (allegato 2) nella quale specifichi:
– di aver adeguatamente istruito il proprio figlio sulle cautele e sul percorso da seguire per raggiungere l’abitazione o il luogo indicato;
– di aver attentamente valutato la capacità di autonomia, le caratteristiche e il comportamento abituale del proprio figlio;
– di optare, come scelta educativa per consolidare/sostenere la crescita personale, che il proprio figlio effettui autonomamente il percorso scuola-abitazione. Tale scelta è possibile solamente a partire dalla classe terza. Eventuali anticipazioni andranno motivate e attentamente valutate da parte della famiglia. In tal caso, si prega di chiedere il modulo agli insegnanti tramite quaderno/diario, motivando la richiesta.
4. Gli insegnanti, in caso di mancata presenza del genitore o suo delegato al momento dell’uscita dell’alunno dalla scuola (secondo le modalità previste al punto 2), esperiti inutilmente congrui tempi d’attesa e contatti telefonici, devono contattare, per legge, i servizi di sicurezza dell’ente locale.
5. In caso di uscita anticipata dalla scuola o al rientro pomeridiano dalle gite o viaggi di istruzione, gli alunni devono essere sempre presi in consegna dai genitori o da persone maggiorenni da questi delegate.
6. In caso di utilizzo di mezzo di trasporto messo a disposizione dall’ente locale, si chiede di comunicare all’insegnante ogni eventuale variazione di programma.

Ringraziando per la collaborazione e a disposizione per qualsiasi chiarimento, con l’occasione si inviano cordiali saluti ed i migliori auguri per un proficuo anno scolastico.

Il dirigente scolastico Luisa Porta

Istruzioni percorso scuola-abitazione (indicazioni per gli alunni)

Modulo per delega – dichiarazione