Ultima modifica: 9 Dicembre 2019

Iscrizioni scuola infanzia

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado quest’anno devono essere effettuate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020. Per la scuola dell’obbligo (dalla primaria alla secondaria di II grado) l’iscrizione potrà essere effettuata solo on line, mentre per la scuola dell’infanzia è previsto ancora l’utilizzo del modulo cartaceo.

Tirano, 5 dicembre 2019

SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE ISCRIZIONI A.S. 2020/2021

Circolare Ministeriale del 13 novembre 2019

Cari genitori,

le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado quest’anno devono essere effettuate dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020. Per la scuola dell’obbligo (dalla primaria alla secondaria di II grado) l’iscrizione potrà essere effettuata solo on line, mentre per la scuola dell’infanzia è previsto ancora l’utilizzo del modulo cartaceo.

Ci permettiamo per questo di inviare alla vostra attenzione i moduli di iscrizione per le scuole dell’Infanzia appartenenti a questo Istituto Comprensivo:

A la scuola dell’Infanzia “Quadrifoglio” – situata a Madonna di Tirano

A la scuola dell’Infanzia “Coccinella” – situata a Sernio, nel Palazzo Comunale

La scuola dell’Infanzia Statale è ormai una realtà più che trentennale nel territorio di Tirano: aperta nel 1986 con una piccola sezione, è frequentata oggi da circa 100 bambini, suddivisi in 4 sezioni. Ogni sezione (composta da circa 20-25 bambini) è affidata a due insegnanti. La scuola dispone di spazi ampi e adeguati alle varie attività.

A Sernio è presente un’unica sezione che può accogliere al massimo 28 bambini, in un clima famigliare e tranquillo. In entrambi i casi è annessa la cucina (menù predisposto dall’AST)

Le sezioni sono eterogenee per età, ma sono previste quotidianamente attività didattiche specifiche per classi di età.

Le due scuole condividono il progetto didattico e l’impostazione. Il curricolo è predisposto secondo quanto previsto dalle “Indicazioni nazionali”: punto di forza è la continuità con le scuole primarie dello stesso Istituto Comprensivo.

Il curricolo prevede l’approccio ludico alla lingua inglese fin dai 4 anni, laboratori cognitivi e di psicomotricità. Sulla base delle risorse sia finanziarie sia umane presenti nell’Istituto Comprensivo, potranno essere attivati laboratori musicali e multimediali.

Un ultimo accenno ai costi (fissati dalle Amministrazioni Comunali per l’anno in corso): Scuola Coccinella di Sernio: retta mensile fissa € 25 – quota pasto € 3,50

Scuola “Quadrifoglio” di Madonna di Tirano: quota pasto in base all’ISEE, max. € 5,20 (solo se consumato). Non è prevista retta fissa mensile.

SEZIONE PRIMAVERA: nella scuola “Quadrifoglio” da 13 anni è attiva una sezione “Primavera” per i bambini dai due ai tre anni. L’annuale circolare ministeriale delle iscrizioni non fa cenno al proseguimento di tale esperienza, prevista comunque dalla Legge 107/2015. In attesa di chiarimenti, raccoglieremo l’espressione di interesse.

Indicativamente i costi del corrente anno scolastico sono: quota fissa mensile € 240,00 + pasti consumati.

Orario: dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con possibilità di anticipo alle 7.30 e di posticipo alle 16.30, senza aumento di costi.

Per i genitori interessati è possibile visitare le scuole tutti i giorni, fino al termine delle iscrizioni, dalle ore 10.00 alle ore 15.00, esclusa pausa pranzo (11.45-12.45). Per la sezione “Primavera” dalle ore 10.30 alle ore 11.30.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della scuola: www.ictirano.edu.it.

A disposizione per qualsiasi informazione o per la visita alle due scuole, compresa la “Sezione Primavera”, invio cordiali saluti.

Luisa Porta

Il presente documento informatico è firmato digitalmente ai sensi del testo unico D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e del D.Lgs. 7 marzo 2005.

N.82 e norme collegate e sostituisce il testo cartaceo e la firma autografa